martedì 22 novembre 2011

Parole da bere: La città del sesso


Il quarto incontro di Parole da Bere, ha visto la presenza di Leo Palmisano, sociologo ed etnologo barese che ha presentato il suo libro "La città del sesso" edito da Caratteri Mobili, giovane e promettente casa editrice barese.
La serata moderata dalla giornalista putignanese Mariantonietta Pugliese, ha visto un numeroso pubblico, che mostra sempre più  interesse per questi incontri, a discapito di chi crede che "la cultura non paga, specie in provincia".
Interessante inchiesta sul mondo della prostituzione in terra di Bari, "La città del sesso" dà voce a 55 protagonisti che descrivono in maniera minuziosa il mondo del sesso a pagamento: escort, donne di strada, papponi, debiti di droga, stupro e mancate redenzioni. Un tema che ha tenuto tutti inchiodati alle sedie, tanto da scatenare un interessante dibattito su un mondo che, come ha rilevato l'autore, lascia in secondo piano la persona e la donna nella sua identità, con tutte le implicazioni culturali che un mondo dominato da maschi comporta (tanto da essere sempre i maschi, spesso cattolici, a dover dire la loro su questo argomento).


A fine serata come sempre aperitivo offerto dal Centro Culturale Sepik.
Il prossimo appuntamento è per sabato 26 novembre, ore 19,30 con Claudio Santovito autore di "Tempo da dimenticare " edito da Sentieri Meridiani. Modera Mariantonietta Pugliese.
Vi aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento