mercoledì 9 novembre 2011

Parole da bere: L'orizzonte degli eventi


Si è svolto sabato 5 novembre, il secondo incontro di Parole da Bere.
Questa volta alla presenza del Grillo Editore, interessante casa editrice di Gravina e dell'autore Cristò Chiapparino con "L'orizzonte degli eventi".
Presenti anche Michele Casella, moderatore della serata e Leo Palmisano in veste di curatore della collana I Lampioni per il Grillo Editore.


La serata ha visto un interessante dibattito sul libro e sulla storia del suo personaggio Bartolomeo, costretto da un'orrenda malattia qual'è l'alzheimer a rileggere in continuazione il suo romanzo giovanile. Un romanzo che coglie lo spunto per poter parlare di molte altre cose, come l'io, i modelli descrittivi di una storia, fra cui l'esempio della scrittura di John Barth.
Leo Palmisano ha poi sottolineato lo stato deficitario dell'editoria italiana, spesso non autentica con gli autori e con i lettori. Attenta più agli aspetti commerciali che alla creazione di un dibattito pubblico e di una coscienza collettiva. La sfida in questo senso, specie delle piccole case editrici come il Grillo, è quella di poter pubblicare autori come Cristò Chiapparino e libri come "L'orizzonte degli eventi" che in un mercato nazionale troverebbero estrema difficoltà ad essere accolti. 
Un bereve filmato della serata:



La serata come consuetudine si è poi conclusa con un graditissimo aperitivo.

Il prossimo incontro venerdì 11 novembre con La Besa Editrice e Daniele Giancane con "Fiabe di Capitanata". Ore 19,30 come sempre.

Nessun commento:

Posta un commento