giovedì 24 maggio 2012

Docenti corso Educational Management - Ruggero Poi


Ruggero Poi


Laureato all’Università di Parma in Conservazione dei beni culturali ha curato per il Festival teatro delle Cantinelle la mostra “Le Macro-letture di Bruno Munari” in collaborazione con Corraini Editore. Project development della residenza per artisti “Unidee in Residence” fino al 2007, dal 2004 al 2011 è responsabile del dipartimento educativo diCittadellarte-Fondazione Pistoletto. Nel 2007 ha fondato Associazionedidee, ente che coniuga l’esperienza educativa di Cittadellarte con il metodo Montessori. Nel 2008 ha diretto Unidee Educational, il primo corso nazionale per educatori museali ed educational manager ideato da Cittadellarte, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e Associazionedidee e organizzato il primo corso di specializzazione per educatori montessori in Piemonte. Sempre nel 2008 ha avviato la sezione di Biella della scuola di musica con metodo Suzuki.

Nel 2009 ha aperto come Associazionedidee la scuola libera Maria Montessori-Cittadellarte. Nel 2010 ha tenuto un modulo di didattica dell’arte al corso di Comunicazione di didattica dell’arte dell’accademia di Urbino, ha coordinato per Cittadellarte "Zonarte, lo spazio e il tempo dove il pubblico incontra l’arte contemporanea" e insegnato nei due corsi nazionali del progetto “la Squola”: corso di formazione avanzata per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Come responsabile del Dipartimento Educazione di Cittadellarte e come fondatore di Associazionedidee ha organizzato eventi di piazza per le famiglie nell’ambito di: Festivalletteratura di Mantova, Festival della Mente di Sarzana, Festival Filosofia di Carpi-Modena-Sassuolo, Fiera del Libro di Torino, Festival dei Saperi di Pavia, Manifesta 7 Trento, Remida day Udine, Remida Day Torino, Fiera Ecomondo di Rimini, Exposcuola Salerno, Festival dei Bambini di Biella, Bac Triennale Bovisa Milano, Ravello Lab. 

Membro del comitato scientifico del Master Universitario MAED in Educational Management, coordinamento scientifico del Dipartimento Educazione del bene F.A.I. Castello di Masino.

Nessun commento:

Posta un commento