giovedì 24 maggio 2012

Docenti corso Educational Management: Francesca Campli



Francesca Campli

Dopo aver conseguito una Laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio artistico, completa gli studi con un biennio specialistico in Arte Contemporanea (2007), entrambe in università romane. Durante gli anni di studio, trascorre un periodo a l'Université de Provence (Aix-en-Provence, France). Dal 2001 svolge un'attività di curatela e critica d'arte contemporanea in ambienti pubblici e privati, affiancando il lavoro di artisti e critici.
Nel 2008 è assistente curatrice alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Nel 2009 rientra a Roma e collabora alla curatela dellla mostra Fabula-25 artisti si mettono in gioco, presso lo Studio Angeletti ed è coordinatrice nella colletiva  MyGeneration_Artisti Under 35 al Museo Pietro Canonica. Dal 2010 ha curato interventi di artisti visivi in festival d'arte e teatro.
Dal 2009 inizia la collaborazione all'interno della redazione del webmagazine on line Artapartofculture.net.
Negli ultimi due anni il suo interesse per la comunicazione e la mediazione didattica la porta a fare diverse esperienze nel settore educativo. Dal 2010 fonda l'associazione e-collective con la quale idea e realizza progetti didattici per mostre d'arte e manifestazioni culturali, ma svolge laboratori per bambini anche indipendentemente in fondazioni d'arte, musei, librerie.
Suo principale interesse è risvegliare, o mantenere viva, la curiosità verso le forme e i linguaggi delle arti contemporanee dimostrando come queste riflettano la realtà in cui viviamo e ci permettano di viverla sotto una luce sempre nuova, risvegliando uno stupore da tempo in noi assopito.

Nessun commento:

Posta un commento