martedì 29 maggio 2012

Docenti corso Educational Management: Annalisa Pellino



Annalisa Pellino

Nel 2007 si laurea in Cultura e amministrazione dei Beni Culturali presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in Architettura del Paesaggio su “L’ abitazione nella configurazione del paesaggio urbano: il caso Berlino”. Decide poi di trasferirsi a Torino per frequentare il biennio specialistico in Metodologia e Storia del Museo, del Restauro e delle Tecniche Artistiche.
Nel 2009 comincia a collaborare con il magazine di arte conte contemporanea ArsKey/Teknemedia, in qualità di contributor writer. Nel 2010 frequenta il corso per Educational Manager organizzato presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella da Associazionedidee, con cui inizia una collaborazione sporadica ma continuativa. L’interesse per i nodi problematici della mediazione artistica, la porta ad approfondirne anche l’ aspetto pedagogico, sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico. Nello stesso anno decide dunque di lavorare nel settore “attuazione metodi educativi” con il C.E.M.E.A.. Partecipa poi alle attività di monitoraggio del gruppo Contemporary Guest nell’ ambito del progetto Contemporary Art Torino-Piemonte.
Dopo essersi laureata con una tesi in Storia e storiografia della Critica d’ Arte dal titolo "Il dibattito sulla fotografia in Italia dagli anni '70  agli anni '90", trascorre qualche mese a Lipsia dove svolge un tirocinio presso l’ indipendent art centre Halle14, dove ha modo di sperimentare diversi approcci educativi all' arte a alla creatività, con progetti e work-shop rivolti tanto al pubblico adulto quanto a bambini e ragazzi in età scolare. Durante i ripetuti soggiorni in Germania - Hochschule Zittau-Görlitz (2005), Freie Universität Berlin (2007), Leipziger Baumwoll-Spinnerei (2011) - si avvicina alla lingua tedesca, passione che coltiva da autodidatta.
Dal 2011 è socio fondatore dell’ associazione culturale e-collective con sede a Milano, che si occupa di promuovere progetti ed eventi di carattere educativo e relazionale volti alla mediazione del patrimonio artistico-culturale ed ispirati in modo particolare ai linguaggi dell’ arte contemporanea. Attualmente svolge un tirocinio presso il FAI (Fondo Ambiente Italiano), dove svolge mansioni di guida, progettazione e organizzazione di attività laboratoriali rivolte al pubblico delle scuole e delle famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento