giovedì 24 maggio 2012

Docenti Corso in Educational Management: Marco Cassisa



Marco Cassisa

Laureato in Scienze Politiche nel 2004 a Torino, con una tesi in Comunicazione Politica, ha iniziato a svolgere l'attività di giornalista dal 2002 e fino ad ora ha collaborato con diverse testate, bisettimanali, mensili e riviste tematiche nel Biellese e in Piemonte.
Suoi articoli sono apparsi sui quotidiani nazionali Liberazione e il Manifesto; ha collaborato con il portale di informazione www.marsala.it e con l'emittente radiofonica RMC101 diffusa in tutta la provincia di Trapani. Ha curato la pubblicazione di due guide turistiche presso l'Editore E20Progetti di Biella che ha anche pubblicato il suo primo libro "Infinito Imperfetto - Viaggio attraverso i volti di un'altra Europa", un reportage di viaggio dalla Romania. Dal 2004 al 2009 ha svolto attività di staff e addetto stampa presso gli assessorati alla Partecipazione e Cooperazione Internazionale del Comune e della Provincia di Biella, curando numerosi progetti e partecipando come relatore e delegato a diversi incontri nazionali e internazionali (FAO, Terra Madre, Coordinamento Enti Locale per la Pace, Agenda21 Nazionale).
Dal 2010 è Presidente dell'Associazione StileLibero che organizza "Memorandum - Festival di Fotografia Storica", giunto alla terza edizione, collaborando con l'ICCD (Istituto centrale per il catalogo e la documentazione del Ministero dei Beni Culturali), Acri (Associazione delle Casse di Risparmio italiane) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. E' stato ideatore, co-autore e interprete dei reading: Neare(a)st: Italia - Romania, solo andata, Prosit!, L’Africa di notte è buia (in collaborazione con la Comunità Biellese Aiuti Umanitari); Piccoli tesori dopo il respiro (trasmesso in diretta da Radio Rai International), [Némécèk] – margine, racconto, immagine.
Ha curato l'organizzazione di workshop sugli archivi fotografici oltre a laboratori di narrazione attraverso la fotografia per studenti della scuola dell'obbligo. Frequenta il Master in Fundraising dell'Università di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento